Che cos’è la Kasa dei Libri? Lo raccontano i nostri visitatori:
Ecco qualche articolo a proposito delle nostre iniziative.
“Là dove c’era una fabbrica ora c’è una biblioteca con ventimila volumi” – 4 settembre 2020
“Il nemico numero uno è la noia” afferma Kerbaker, che è riuscito a fare partire questa iniziativa nonostante il Covid, come segnale di speranza per un settore duramente colpito dalle conseguenze del virus.
“Due ore magiche alla Kasa dei Libri a Milano” – 19 luglio 2019
Se i libri sono la vostra passione, la amerete. Ma, verrebbe da dire, la amerete ugualmente.
“Joan Miró e le parole. Un rapporto inedito e multicolor” – 7 marzo 2017
Una mostra alla Kasa dei Libri espone un centinaio di pezzi rari o introvabili dell’artista spagnolo tra cataloghi, volumi, manifesti, riviste e opere grafiche in tiratura limitata.
“L’altro De Chirico: istruzioni per l’editoria in mostra a Milano” – 16 gennaio 2019
La nuova mostra dell’istituzione fondata da Andrea Kerbaker riunisce opere relative all’attività di De Chirico come illustratore. Esposti anche cataloghi, libri in tiratura limitata e riviste d’epoca.
“La Kasa… A casa vostra: i kit per giocare ispirati ai laboratori” – marzo 2020
In attesa della riapertura, la Kasa ha ideato una serie di giochi scaricabili online, ispirati ai laboratori che organizzano per scuole e famiglie. Tre kit digitali disponibili online per allenare la fantasia e per tentare di non farsi sopraffare dalla situazione attuale e trasformarla, magari, in opportunità.
“La curiosa mostra dedicata a Salvador Dalì della Kasa dei Libri di Milano” – 26 gennaio 2020
Il curatore di questa bella mostra dedicata a Dalì, dal titolo “Me ne faccio un baffo“, è Andrea Kerbaker, docente in Cattolica in Istituzioni e politiche culturali, autore di romanzi, racconti e saggistica, fondatore della Kasa dei libri dove ruota, con mostre organizzate ad hoc, la sua già millenaria collezione di volumi (che già supera i 30mila).
“Ad Angera il nuovo Kapannone dei libri di Andrea Kerbaker, per una cultura allegra” – 27 agosto 2020
“Ho scelto un posto decisamente anomalo rispetto alle consuetudini”, dice Andrea Kerbaker, che lo ha acquistato e rimesso a posto – anche per dare un segnale di lontananza dal modello tradizionale di biblioteca, tutta polvere e serietà, nel nome di una cultura aperta, libera, gioiosa. Dove la noia è il nemico pubblico n. 1″.
“Claudia Cardinale, una diva da copertina. A Milano la mostra sui suoi straordinari personaggi” – 10 settembre 2018
Dal 14 settembre, un’esposizione alla Kasa dei Libri di Milano ripercorre la carriera della celebre attrice, oggi 80enne, e le sue felici interpretazioni tra letteratura e grande schermo. Chi non ha amato la splendida Angelica del Gattopardo?
“Alla Kasa dei Libri con la scuola” – gennaio 2020
La Kasa dei libri offre gratuitamente attività per scuole e bambini dai 5 ai 12 anni presso i suoi spazi e realizza laboratori su richiesta del docente durante tutto il corso dell’anno all’interno delle scuole.